Kenwood Chef Classic KM416

Questa recensione del Kenwood Chef Classic KM416 verifica prima di tutto il contenuto della confezione in modo tale da capire se gli accessori soddisfano le vostre esigenze, poi passiamo l’aspetto tecnico per capire la meccanica e la qualità del corpo macchina e degli accessori. Infine abbiamo l’aspetto pratico nel quale confrontiamo i nostri test con quelli di fonti esterne trovate nel web, in basso troverete elencate le caratteristiche del prodotto e le nostre considerazioni. Leggete qui sotto la recensione del robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416.

108 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
108 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La confezione

Il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 è un prodotto in metallo molto robusto e dalle dimensioni e il peso leggermente sopra la media, parliamo ovviamente del corpo macchina. All’interno della confezione troviamo anche una ciotola con buona capienza in acciaio inox e una serie di accessori per montaggio, sbattitura e impasto. Anche queste sono in acciaio inox e possono essere lavate in lavastoviglie, l’elenco comprende: un gancio impastatore, una lama impastatrice, una frusta K e una frusta classica. Come possiamo notare l’utilizzo del Kenwood Chef Classic KM416 è focalizzato proprio su impasto, sbattitura e montaggio, il kit in dotazione non offre molto altro anche se bisogna aggiungere alla lista un frullatore con bicchiere raccoglitore da 1,5 litri. Ci sono comunque gli attacchi per utilizzare molti altri utensili che si possono comprare separatamente. 

La potenza

Il valore del robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 è da collocarsi in una fascia media, come abbiamo visto però il kit non offre poi molto ma la qualità degli accessori è molto buona, anche per quanto riguarda la potenza del motore possiamo ritenerci appena soddisfatti con le sue 750 Watt di potenza e sinceramente speravamo in qualcosa in più. Questa però può essere utilizzata con una velocità variabile e un tasto pulse (varia la velocità finchè si pigia il tasto apposito) che si adegua alla ricetta in corso, nella confezione (non lo avevamo detto) trovate due cd con molte ricette da seguire e spiegate molto bene. Oltre ai cd di spiegazione abbiamo omesso anche un coperchio di plastica come paraschizzi, molto utile quando si utilizza il Kenwood Chef Classic KM416 con la ciotola a pieno carico, questa vanta una buona capienza di quasi 1,5 kg per gli impasti e può montare anche 12 albumi tanto per fare un esempio.

La prova pratica del Kenwood Chef Classic KM416

Qualche Watt in più ci avrebbe fatto comodo, va detto che il lavoro è stato impeccabile ma anche seguendo alla lettera la ricetta e selezionando la velocità indicata qualcosa non ci convince, infatti mentre impasta il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 fa un rumore troppo evidente. Chi ha provato per più tempo di noi questo prodotto non ha avuto alcun problema di surriscaldamento quindi vi lasciamo semplicemente con il beneficio del dubbio e voltiamo pagina. Anche questo modello Kenwood, come quelli di fascia superiore, utilizza la funzione detta “movimento planetario”, questo segue una rotta orbitale che spazzola bene ogni punto della ciotola e rende l’impasto perfetto. Risultati eccellenti li abbiamo ottenuti utilizzando la frusta K, con questa abbiamo provato a fare impasti per torte e biscotti. Purtroppo manca il classico sistema di sicurezza interlock e un vano raccoglicavo integrato, la prima è una mancanza che non possiamo far a meno di notare!

La nostra opinione

Dopo aver esaminato a fondo il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 possiamo affermare che si tratta di un ottimo prodotto per quanto riguarda l’integrità è il materiale degli accessori, la potenza è nella media e speravamo qualcosa in più anche se qualche rumore a parte non ci ha dato preoccupazioni. Il kit è scarso, c’è solo un frullatore e una serie di utensili per l’impasto, manca anche il sistema di sicurezza interlock. Ad ogni modo i risultati sono stati molto convincenti, l’utilizzo dell’avanzato sistema di “movimento planetario” garantisce ottimi impasti.  

Per chi è consigliato

Lo consigliamo a chi fa molti dolci in casa, ma anche per chi ama la pizza, la pasta e il pane fresco. Ideale anche per chi ha già molti altri accessori e non necessita di un kit troppo fornito ma vuole un prodotto di qualità e molto resistente.

108 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
108 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Materiali resistenti e di ottima fattura
  • Impasto con movimento planetario
  • Manca funzione di sicurezza interlock
  • Kit poco fornito, solo per impasti e frullatore
  • Capienza media
  • Chiusura con coperchio di plastica come paraschizzi
  • Wattaggio appena sufficiente e rumoroso

Dati tecnici del Kenwood Chef Classic KM416

  • Materiale ciotola: Acciaio inox cromato
  • Materiale corpo macchina: Alluminio pressofuso
  • Materiale utensili di miscelazione: Rivestito
  • Dimensioni (cm): 30.5 l x 40.0 p x 25.0 h
  • Velocità di lavorazione: Variabile
  • Potenza: 750 W
  • Peso: 7.4 kg
  • Dimensioni ciotola: 4.6 l
  • Capacità Torta: 1,3 kg max (impasto tot.)
  • Capacità Pasta/pane: 1,36 kg max (impasto tot.)
  • Capacità Albumi max.: 12
  • Capacità Farina per dolci max.: 680 g (impasto tot.)
  • Dimensioni sbattitore: Chef

Immagine grande del Kenwood Chef Classic KM416

Guarda qui la foto ad alta risoluzione del Kenwood Chef Classic KM416.

4 commenti su “Kenwood Chef Classic KM416

    1. Ciao Francesca,

      la descrizione del Kenwood AT640 afferma che: “Adatto a tutti i modelli Kenwood da KM001 a KM088 chef & Major Titanium, non adatto per modelli Premier” … abbiamo quindi qualche dubbio, anche perché: “Gli accessori robot da cucina (food processor) AT640 e AT647 sono adatti solo alla serie Titanium che ha un aggancio aggiuntivo per la media velocità. Questi modelli includono KM001, KM002, KM010, KM030, KM020, KMC010, KMC030 and KMM020, KMM023.

      Se il tuo modello non fa parte della serie Titanium, meglio prendere in considerazione l’accessorio per affettare/grattugiare, che include 7 dischi per affettare, grattugiare, tagliare a julienne e gli accessori frullatore, tritatutto, tritacarne e tritaverdura.”, preso direttamente dal sito della Kenwood.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  1. Buongiorno,
    sarei intenzionata all’acquisto del mio primo robot da cucina. Un’offerta (meno di 300 euro) per il moulinex qa417hb1 mi tenta molto. Tuttavia non riesco a trovare opinioni su questo prodotto e prima di tale offerta mi stavo orientando su prodotti della kenwwod. Potete consigliarmi nella scelta?
    Grazie