Usi del robot da cucina

In questo sito vi proponiamo una lunga lista di recensioni sui robot da cucina, purtroppo però non è sempre possibile elencare tutte le funzioni e i piatti in grado di preparare, per questo motivo abbiamo pensato che per coloro che non conoscono bene questo elettrodomestico è il caso di fare una panoramica generale per capire bene le potenzialità dei robot da cucina. Vi consigliamo quindi di proseguire la lettura e di scoprire cosa è possibile fare con un robot da cucina. 

Pane, pasta, pizza e dolci!

Tutti i robot da cucina che si rispettino hanno una serie di accessori da impasto, si parte dalle lame per passare alle fruste e terminare con i ganci. Tutti questi accessori sono indispensabili per preparare impasti per la pasta fatta in casa, per la pizza e il pane; i prodotti migliori hanno sempre un gancio o qualche frusta particolare. Oltre questo è possibile anche preparare la pasta al torchio con differenti trafile. Allo stesso tempo si possono preparare impasti per i biscotti o per le torte, quindi montare la panna, gli albumi e fare maionesi o creme simili.

Carne e verdure

Il tritatutto è un accessorio che ci consente di sminuzzare e tagliare sia la carne che la verdura, in questo modo avrete la possibilità di tagliare ad esempio zucchine, carote alla julienne o di fare le patate a stick o addirittura di schiacciarle. Si possono preparare gli ingredienti per i soffritti, con pochissimi secondi infatti può tritare una cipolla. Se vi piace la carne invece è sicuramente vantaggioso se avete deciso di preparare hamburger o polpette, il robot da cucina infatti trita finemente qualsiasi tipo di carne.

Gelati e frullati

Robot da cucina è sinonimo anche di frullato, infatti in dotazione c’è quasi sempre una caraffa dove frullare la frutta che più vi piace, oltre questo è possibile fare frappè con il gelato o come si fa nei pranzi più rispettabili servire a tavola il sorbetto. Molti hanno la funzione di tritaghiaccio e di spremiagrumi, due elementi che addizionati possono garantiscono un’ottima granita come risultato. 

Passate di pomodoro e omogeneizzati

Se avete un piccolo orto dove coltivate pomodori o potete acquistarla da un contadino di fiducia vi consigliamo di fare una scorta di passate di pomodoro, funzione abbastanza standard per i robot da cucina. Ancora più utile è la possibilità di prepararsi in casa gli omogeneizzati per i propri bambini, in modo tale da scegliere direttamente quali ingredienti utilizzare. 

Frutta secca tritata e pesto alla genovese

Per tanti utilizzi è possibile tritare la frutta secca (mandorle tritate per dolci o da aggiungere in verdure grigliate), oppure macinare la cioccolata e il cocco per le torte o persino macinarsi il caffè da soli (vantaggio economico). Oltre questo si possono ridurre in polvere le spezie come la noce moscata (non tutti i robot da cucina riescono a macinarla), oppure tritare le varie spezie per fare salse o il più famoso pesto alla genovese.

Concludendo

Abbiamo visto quindi che con i robot da cucina si possono fare davvero un’infinita di cose, abbiamo anche dovuto omettere alcune funzioni perché davvero troppo peculiari, ad esempio ci sono quei robot da cucina di qualità superiore che possono persino cucinare a induzione mentre mescolano la zuppa o il risotto di turno. Nelle nostre recensioni cerchiamo di elencare tutte le funzioni possibili dei vari robot da cucina esaminati, vi consigliamo quindi di capire bene quali caratteristiche cercate in questo elettrodomestico e verificare se il modello che vi attrae possa soddisfarle. 

In breve

  • macinare
  • impastare impasti
  • tritare la carne
  • montare
  • tagliare le verdure
  • omogeneizzare
  • frullare
  • spremere gli agrumi
  • passare il pomodoro

6 commenti su “Usi del robot da cucina

  1. Ciao, sono interessata all’acquisto di un Kenwood Cooking Chef KM080; vorrei sapere se però questo robot è in grado di fare gli omogeneizzati di carne e preparare il dado per il brodo di carne o di verdura di cui io faccio largo uso e se si mi spiegate con quale accessorio precisamente?
    Grazie e a presto.

  2. sono interessata all’acquisto di un robot da cucina per fare gli omogeneizzati sia di frutta che di carne e verdura Potete consigliarmi verso quale marca devo orientarmi ?Nel ringraziarvi anticipatamente per vs. attenzione e disponibilità colgo l’occasione per salutarvi.

  3. Buongiorno,
    vorrei sapere quale sia il robot da cucina migliore per tritare finemente/omogeneizzare frutta, carne e verdure. – grandi quantitativi..ma che non abbia la funzione di cottura
    Preferisco cuocere sul gas e sterilizzare a parte con l’aiuto di un macchinario.

    Grazie

    Cinzia

    1. Ciao Cinzia,

      solitamente un omogeneizzatore non ha una capienza notevole, forse dovresti prendere un frullatore o un tritacarne … un buon tritatutto è comunque il Kenwood CH250 QUAD BLADE, con capienza di 0.5 litri.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org