Kenwood kMix KMX51

Per la recensione del Kenwood Kitchen Machine kMix KMX51 analizziamo vari fattori: il contenuto della confezione deve avere tutto il necessario per operare in maniera funzionale, successivamente passiamo all’aspetto tecnico e cerchiamo di capire se la qualità e l’integrità sono all’altezza. L’ultima considerazione da fare è quella pratica, dove comunichiamo la nostra esperienza e quella di fonti esterne trovate soprattutto nel web, alla fine trovate in breve le nostre considerazioni. Vi lasciamo quindi alla recensione del robot da cucina Kenwood Kitchen Machine kMix KMX51.

80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Kenwood kMix KMX51

La confezione

Il robot da cucina Kenwood kMix KMX51 ha delle caratteristiche molto particolari che man mano vi elencheremo, al momento però meglio non anticipare troppe cose e limitiamoci a scoprire cosa ci offre il kit di accessori in dotazione. La prima cosa che troviamo è il corpo macchina molto compatto e resistente, questo è infatti prodotto in acciaio pressofuso, le dimensioni sono standard e quindi mente il peso di ben 8 kg è abbastanza consistente. Il prezzo è nella media ma il kit non offre poi molto, all’interno della confezione troviamo solamente materiale adatto all’impasto come il gancio impastatore, una frusta a forma di K e un’altra simile a filo, poi naturalmente troviamo la ciotola in acciaio inox come gli altri accessori, tutti lavabili in lavastoviglie. Va detto però che questi accessori sono di ottima fattura e che la ciotola ha un’ottima capienza di 4,6 litri e di circa 1,5 kg per gli impasti di pizza.

La potenza

La potenza del robot da cucina Kenwood Kitchen Machine kMix KMX51 è di sole 500 watt ma si tratta di un dato che va specificato. Solitamente diamo molta importanza ai numeri proprio quando parliamo del wattaggio di un prodotto, però va detto che in alcuni casi questo va messo in secondo piano. Il motivo va ricercato proprio nella meccanica con la quale è stato progettato e costruito il modello che stiamo analizzando. Il Kenwood Kitchen Machine kMix KMX51, a differenza della maggiorate dei robot da cucina, monta il motore direttamente sul perno che genera movimento alle lame o al gancio per impastare, questa soluzione evita quindi l’utilizzo di una cinta di distribuzione e quindi la perdita di potenza, proprio per questo motivo le 500 Watt in questione costituiscono un’ottima potenza. Va anche detto infatti che questo robot da cucina è stato realizzato proprio per lavorare gli impasti, notoriamente tra le funzioni più difficili.

La prova pratica del Kitchen Machine kMix KMX51

Come abbiamo visto il kit è limitato, va detto però comprando altri accessori è possibile utilizzarlo per molte funzioni. Noi abbiamo provato il robot da cucina Kenwood kMix KMX51 proprio in quello che teoricamente dovrebbe saper far meglio e cioè i vari impasti per pasta, pane e pizza. Come teorizzato il wattaggio è più che sufficiente, lavora senza il minimo sforzo e si può ridurre la velocità per facilitare l’aggiunta di ingredienti. Non solo, grazie al sistema di “movimento planetario” offre una sorta di autoregolazione della velocità, infatti questa funzione fa si che quando l’impasto è duro la potenza aumenta, diminuisce invece nel caso si aggiungessero liquidi per ammorbidirlo. Le fonti esterne sono tutte sulla nostra lunghezza d’onda, quello che emerge inoltre è un particolare entusiasmo per la silenziosità, il design e il paraschizzi che garantisce una certa pulizia. Non va di certo dimenticata la funzione interlock per la sicurezza, ovvero se tutti i componenti non sono ben inseriti il motore non avvia il lavoro.

In questo video mostriamo meglio il Kenwood kMix KMX51.

La nostra opinione

Quella del robot da cucina Kitchen Machine kMix KMX51 è la classica situazione in cui abbiamo di fronte un prodotto eccellente a un prezzo medio ma al quale mancano tanti accessori. Comprati separatamente questi hanno un costo elevato, però parliamo di un prodotto che ha una compattezza e un’integrità unica. Oltre alla resistenza va anche elogiato l’ottimo lavoro che fa con gli impasti, senza ombra di dubbio il suo cavallo di battaglia, inoltre poi è pulito e silenzioso peccato che senza quegli opional da acquistare separatamente non offre molto di più. 

Per chi è consigliato

Se la vostra passione è la pizza o il pane per non dire la pasta fatta in casa è sicuramente il prodotto fatto per voi, comprando un kit più fornito si può fare anche molto di più ma il prezzo che ora è di fascia media sale e di molto!

80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Ottimo impasto per pizza e pasta
  • Capacità media
  • Corpo macchina resistente ma pesante
  • Silenzioso
  • Pulito
  • Il motore non utilizza cinta di distribuzione
  • Velocità ad intermittenza per aggiungere gli ingredienti
  • Pochi accessori
  • Sicurezza interlock

Dati tecnici del Kitchen Machine kMix KMX51

  • Materiale corpo macchina: Alluminio pressofuso
  • Materiale ciotola: Acciaio inox cromato
  • Materiale utensili di miscelazione: Rivestito
  • Dimensioni (cm): 22.3 l x 36.1 p x 34.9 h
  • Potenza: 500 W
  • Peso: 8.1 kg
  • Dimensioni ciotola: 4.6 l
  • Capacità Torta: 2.7 kg
  • Capacità Pasta/pane: 1.3 kg
  • Capacità Albumi max.: 12 max
  • Capacità Farina per dolci max.: 680 g

Immagine grande del Kitchen Machine kMix KMX51

Guarda qui la foto ad alta risoluzione del Kitchen Machine kMix KMX51.

31 commenti su “Kenwood kMix KMX51

  1. possiedo un kmx e dopo due mesi il gancio se sta rovinando mi chiedo se quello che rilascia andando a finire nell’impasto è cancerogeno o dannoso per la salute?kenwood ancora non mi ha dato risposta alla mia email.Rimiango in attesa di una vostra risposta. Grazie. Distinti saluti antonella viola

  2. buongiorno,ho appena acquistato questa planetaria,sono molto soddisfatta ma vorrei sapere quanti e quali accessori si possono comprare oltre a quelli che ho visto su amazon cioè sfogliatrice ,macina carne ,trafile per pasta….mi interesserebbe la gelatiera …grazie

    1. Ciao Marina,

      cliccando QUI, puoi vedere i vari accessori in vendita per il tuo modello. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

    1. Ciao Liliana,

      gli accessori li puoi trovare qui, in basso alla foto del prodotto ci sono tutti quelli che puoi utilizzare con questo apparecchio.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  3. In risposta a viola antonella: anch’io ho avuto lo stesso problema con il gancio ad uncino del kenwood km700. Ho scritto alla Kenwood e mi é stato risposto che se l’apparecchio è in garanzia si può cambiare il pezzo.Peccato che la mia garanzia é scaduta da due mesi.
    Ma non mi arrendo, perchè è indecente pagare un apparecchio molte centinaia di euro e trovarsi pezzi di rivestimento del gancio dentro gli impasti.

    1. ciao Cristina la stessa domanda l’ho fatta assistenza kenwood di rimini,hanno risposto che le fruste non sono in garanzia, garanzia di Amazon sostituzione di tutto immediato,ma il corpo macchina funziona bene non volevo la sostituzione della macchina,ma del gancio che secondo me dovrebbe essere d’acciaio.un saluto viola antonella

    1. Ciao Giusy,

      c’è chi afferma di esser riuscito a montare anche 12 uova con il Kenwood kMix KMX51, però non crediamo sia possibile acquistare ciotole di dimensione superiori, al momento non abbiamo visto nulla del genere.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  4. Ciao Antonella, come volevasi dimostrare. Ho scritto anche ad altri forum di cucina per sensibilizzare altri utilizzatori delle macchine Kenwod su un problema che mi sembra piuttosto preoccupante per la salute. Questi ganci rilasciano pezzi di rivestimento negli impasti. Ho avuto solo un consiglio ds parte di un utente che diceva che forse avevo lavato il gancio in lavastoviglie e per questo si era rovinato e mi consigliava di ricomprarlo in acciaio. È possibile spendere centinaia di euro e sentirsi dire dalla casa produttrice “sono problemi tuoi? “.Neppure per i prodotti di sotto marca funziona così.
    Sono intenzionata a scrivere a qualche associazione di consumat per chiefere che facciano chiarezza. Intanto se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza sarebbe utile che lo rendesse noto. A presto

  5. ciao Cristina,ti garantisco che non ho MAI messo il gancio in lavastoviglie(magari il rivestimento finisse in lavastoviglie e non in pancia) lavo tutto a mano,eppure si è rovinato, la cosa che mi infastidisce è che quelle particelle ce le mangiamo e chi ci garartiscie che non portano malattie visto che è metallo? perché nessuno ci tutela e non forniscono un gancio in materiale idoneo acciaio o alluminio o altro?mi sembra che le grandi marche non ascoltino i nostri problemi!che delusione! KMX51 bellissima da guardare ovunque la metti sta bene,ottima e potente negli impasti fa bene il suo lavoro,un pò rumorosa ma ci sta.la frusta che è d’acciaio è favolosa,frusta K e gancio rivestite di ??????????????non sono riuscita a sapere il materiale mi delude e mi chiedo non SARA’ CANCEROGENO?e nessuno tecnico ci da risposta……..cambiare gancio e frusta k a spese nostre non è giusto visto il costo già sostenuto.noi parliamone forse riusciamo a ottenere il meglio per tutti.

  6. Ciao Antonella, ti informo sugli ultimi sviluppi del problema rivestimento ganci kenwood .Da quando ho scritto alla kenwood che mi sarei rivolta a forum di cucina e alle associazioni di consumatori per denunciare questa indececenza del rivestimento di alluminio che si ritrova negli impasti, mi hanno scritto per dire di rivolgermi al centro assistenza di zona. Ho risposto che è stata la prima cosa che ho fatto mesi få e mi avevano risposto che purtroppo la garanzia era scaduta e non potevano sostituire il pezzo. L ‘ ho riferito alla kenwood ed ora aspetto una risposta dalla casa madre. I punti sono due: 1) non intendo ricomprare un pezzo che ha un difetto di base. 2) Devono sostituire il pezzo con quello in acciaio e non in alluminio rivestito, perché non si può concepire di trovare corpi estranei nei cibi . Appena risponderanno ti farò sapere.

  7. ciao Cristina rimango in attesa di tue istruzioni per poter risolvere il problema,se puoi mi invii anche gli indirizzo dove ti sei rivolta grazie e a presto.

  8. Antonella, premesso che kenwood non ha ancora risposto alla mia ultima mail, potresti entrare nel sito kenwoodworld.com/it e porre il tuo quesito entrando nella sezione servizio clienti
    Penso che se in tanti cominciamo a sollevare la questione delle fruste che perdono il rivestimento, la casa produttrice dovrà cominciare a porsi il problema che c’è qualcosa che non va. Fammi sapere. Ciao

  9. P.s:inoltre essendo iscritta al forum di cucina Cookaround troverai che ho sollevato il problema sul forum alla voce “aiutanti di cucina”

  10. Ciao ragazzi.
    Ho preso la KMX95 e vorrei fare il pane e la pizza. In particolare sia la pizza alla teglie che quella napoletana.
    Mi date le ricette, il procedimento e i tipi di fruste da usare con la KMX?
    Mille grazie

  11. ciao Fabio io uso la frusta per montare uova,panna,la frusta k per impasti morbidi,il gancio per pane pizza ecc.
    il pane uso lievito di birra secco(una busta per 3volte)un cucchiaino zucchero per attivare il lievito,1/2cucchiaino di malto d’orzo, 200g manitoba 600g farina (a volte uso la farina integrale)olio extra vergine 3 cucchiai ,sale quanto basta,acqua non so dirti la quantità l’aggiungo piano e vado ad occhio fino ad avere un impasto consistente,dopo aver lavorato almeno 15minuti ,metto la pasta a lievitare in un contenitore grande nel frigo poi dopo12ore reimpasto e formo i panini,li metto sulla teglia e copro con canovaccio per 4 o 5 ore poi inforno a forno caldo,240gradi circa.

  12. Vorrei sapere se c’è qualche differenza tra il Kmix 51 ed il Kmix 95 visto che quest’ultimo si trova su amazon allo stesso prezzo ma con tritacarne e tritaverdure.
    Grazie

  13. Ciao,
    sto cercando un impastatrice robusta e versatile e sto cercando di orientarmi….per ora sto puntando al kmx51 …..
    non trovo informazioni sulle quantità di impasto che riesce a impastare:

    mi potete dire

    la quantità minima di impasto riesce ad impastare per pane ( sono solita fare singole pagnottelle con 300 gr di farina)

    – al contrario, ho letto che per gli impasti duri della pasta non riesce ad andare oltre i 200 gr farina e 2 uova. e’ vero?

    – se dovessi montare anche solo 2-3 albumi ce la faccio o sono troppo pochi?

    1. Ciao Chiara,

      ovviamente dipende anche dalla praticità di chi lo utilizza, ma le quantità approssimative che può lavorare questo robot da cucina sono:

      Capacità Torta: 2.7 kg
      Capacità Pasta/pane: 1.3 kg
      Capacità Albumi max.: 12 max
      Capacità Farina per dolci max.: 680 g

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  14. Ciao Chiara, prima di considerare le quantità di ingredienti che potresti impastare ti vorrei informare che le fruste sono rivestite e non in acciaio. A me come ad altre persone è capitato che dopo qualche tempo questo rivestimento inizia a staccarsi e ne ho trovati pezzi anche negli impasti. Quando ho fatto presente il grave problema direttamente alla kenwood, mi hanno risposto di rivolgermi al centro assistenza. Naturalmente la garanzia era scaduta e non ho più diritto alla sostituzione dei pezzi. Ti consiglio di pensarci bene prima di spendere un sacco di soldi per un’impastatrice che potrebbe risultare dannosa per la salute. E la kenwood continua a fare orecchio da mercante….

  15. Ciao Cristina, grazie della mail.
    putroppo questa tuo messaggio è giunto troppo tardi…e la kmx51 è già arrivata. Speriamo di non dover affrontare anche io questo problema. 🙁

    Forse potresti scrivere anche ad altroconsumo.

    Tienici informata sulla tua “battaglia” ……

    ma.al di là del costo..vuoi dire che non esistono le fruste rivestite in acciaio da sostituire? è allucinante!

  16. Chiara, certo che esistono le fruste di ricambio. Si possono acquistare sia ai CAT che su internet. Per me però è una questione di principio. Perché Kenwood deve dotare alcune delle sue planetarie ( non tutti i modelli) di fruste rivestite e non in acciaio? Mi sembra più che fondato il sospetto che i pezzi di rivestimento che cadono nell ‘ impasto siano pericolosi per la salute. Mi è successo con il gancio ed ora anche con la frusta a kappa (e li ho lavati a mano con delicatezza).Se anche fosse successo solo a me ,se la Kenwood fosse un ‘ azienda seria avrebbe dovuto dovuto sostituirla, ma con quelle in acciaio. Prima o poi il difetto verrà fuori e sicuramente non avranno un bel ritorno di immagine. E poi ci lamentiamo dei prodotti cinesi! Ho speso centinaia di euro per questo risultato

    1. Ciao Cristina,

      capiamo bene quello che vuoi dire, ma parliamo pur sempre di macchine, con incidenti di percorso che possono avvenire con qualsiasi prodotto (non si può pensare che un un’automobile duri una vita dopo 100mila km, senza dover cambiare alcuni pezzi di tanto in tanto).

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  17. Salve,
    ho una domanda relativa alle capacità di impasto del KMX51. Sul manuale istruzioni si trovano le seguenti informazioni:
    Capacità Torta: 2.7 kg
    Capacità Pasta/pane: 1.3 kg
    Capacità Albumi max.: 12 max
    Capacità Farina per dolci max.: 680 g

    Riguardo alla capacità per pasta/pane, 1,3 kg è il peso della sola farina o il peso dell’impasto finale comprensivo dell’acqua?
    Grazie e cordiali saluti.
    Tommaso

    1. Ciao Tommaso,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org

  18. nella descrizione sia della Kenwood che di altri siti , si parla di vano raccogli cavo integrato . Io non lo vedo o non ho capito cosa intendano con questa definizione

    1. Ciao patrizia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org