Kenwood Cooking Chef KM070

Per la recensione del Kenwood Cooking Chef KM070 abbiamo valutato se la confezione è in grado di offrire un buon kit di accessori, abbiamo analizzato quindi anche l’aspetto tecnico per capire se la qualità e l’integrità sono efficienti. Va considerato poi l’aspetto pratico, dove comunichiamo la nostra esperienza in relazione a quelle trovate online, alla fine della pagina poi trovate dei punti chiave e le nostre considerazioni. Vi lasciamo quindi alla recensione del robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Kenwood_Cooking_Chef_KM070

La confezione

Prima di elencarvi cosa c’è all’interno della confezione ci sembrava giusto premettere che il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 è un robot da cucina di altissima qualità, gli accessori sono fabbricati con le leghe migliori e il costo del prodotto è molto alto. Passiamo quindi nel visionare cosa contiene la confezione: il corpo macchina è resistente e voluminoso, ricoperto completamente in metallo ha una serie di manopole e un display per programmare le varie funzioni. Insieme a questo troviamo un frullatore in acciaio inox, il food processor e il cestello vapore per cucinare. Il kit prosegue con le fruste: c’è quella a filo grosso e quella tradizionale, poi troviamo una frusta K e una K flexi spesso utilizzata per gli impasti come il gancio, sempre nella lista in dotazione. La ciotola è molto capiente (verifica in basso fra i dati tecnici) e come tutti gli altri accessori è lavabile in lavastoviglie.

La potenza

Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 è in grado di cucinare con la tecnologia a induzione (tramite elettricità), per questo motivo bisogna suddividere il tipo di potenza che genera per questa operazione e quella che sfrutta per le altre mansioni. La potenza per quelle operazioni classiche come l’impasto o quando si usa il frullatore è di 1500 Watt mentre il durante la cottura abbiamo all’attivo 1100 Watt. Nonostante il manuale di istruzioni sia davvero molto chiaro bisogna avere un minimo di conoscenza tecnologica per programmare il Kenwood Cooking Chef KM070, quello che intendiamo è che operare con il display è un grosso aiuto ma potrebbe non esserlo per la nonnina che ha sempre fatto tutto a mano. Tramite le manopole infatti si possono selezionare le varie funzioni mentre con i tasti si scelgono i tempi visibili nel display. Le velocità sono ovviamente regolabili, fra queste inoltre troviamo la “funzione pulse” per un cambio rapido proprio dei giri e 3 differenti tempi di mescolamento.

La prova pratica del Kenwood Cooking Chef KM070

Se la teoria ci offre una potenza molto superiore alla media e abbiamo già detto che gli accessori vantano una fabbricazione eccellente la pratica non poteva che darci risultati eccellenti. Vediamo ad esempio cosa accade proprio durante la cottura di cibi, mentre la base si scalda elettricamente una frusta (o simile) mescola quello che può essere una minestra o un risotto. Il Kenwood Cooking Chef KM070 si avvale di una funzione detta “movimento planetario” che seguendo una rotta orbitale riesce ad amalgamare perfettamente la cottura in modo da ottenere un risultato cremoso (eccellente anche per polente, ragù, salse …). Le fonti esterne trovate sul web sono particolarmente entusiaste di questa funzione soprattutto per quanto riguarda l’impasto, infatti viste le dimensioni eccellenti della ciotola è possibile impastare una grande quantità di pizza per le serate fra amici o in famiglia. Il sistema di sicurezza è quello più funzionale e adottato in questo settore, ovvero il famoso “interlock” che evita il funzionamento se coperchio e utensile non sono stati bene inseriti.

La nostra opinione

Il Kenwood Cooking Chef KM070 è un prodotto di fascia alta, il costo è elevato ma va considerato che con questo è anche possibile cucinare, purtroppo però il kit non è particolarmente fornito e molti accessori vanno comprati in separata sede. Ovviamente non possiamo che tessere le lodi di un modello che ha una potenza di 1500 Watt e lavora velocemente e con precisione, il design è resistente e tutti gli accessori sono fabbricati con le leghe migliori. Utilizzarlo è molto semplice se avete un minimo di esperienza tecnologica, il manuale poi è davvero ben spiegato e il ricettario è vario, ricordiamo inoltre il sistema di sicurezza interlock. 

Per chi è consigliato

Lo consigliamo a chi vuole in casa un prodotto davvero professionale, ricordiamo inoltre che con questo è anche possibile cucinare senza gas, meno indicato per chi non ha la minima esperienza tecnologica, ci riferiamo soprattutto alle signore anziane. 

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Kit di materiali eccellenti ma non troppo fornito
  • Molto potente e varie velocità
  • Timer con led
  • Cottura a induzione
  • Movimento planetario
  • Ottimi impasti
  • Ciotola molto capiente
  • Facile da utilizzare
  • Prezzo alto
  • Sistema di sicurezza interlock

Dati tecnici del Kenwood Cooking Chef KM070

  • Motor (W): 1500 W
  • Dimensioni (cm): 335 l x 410 p x 38 h
  • Velocità di lavorazione: Velocità variabile + Pulse – 3 velocità di mescolamento
  • Potenza: 1500 W ; 1100 W potenza in cottura
  • Peso: 13,6 Kg
  • Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione: Sì
  • Funzione mescolamento a bassa velocità: Sì
  • Display LCD : Display LCD che mostra la temperatura oppure la funzione di timer
  • Funzione Pulse: Sì
  • Timer: Sì
  • Movimento planetario: Sì
  • Dimensioni ciotola: 6,7 litri capacità max; 3 litri capacità con cottura.
  • Capacità Torta: 4,6 kg
  • Capacità Pasta/pane: 2,6 kg
  • Capacità Albumi max.: 16
  • Capacità Farina per dolci max.: 910 g

Immagine grande del Kenwood Cooking Chef KM070

Guarda qui la foto ad alta risoluzione del Kenwood Cooking Chef KM070.

7 commenti su “Kenwood Cooking Chef KM070

  1. Vorrei sapere il prezzo de qullo robot di ciccina e poi i suoi contributi confrontando gli altri robot kenwood. Grazie in anticipo.

  2. Ho un km070 da più di due anni lo utilizzo moltissimo come impastatore fin qui nessun problema anzi eccellente. Come cooking lo ho utilizzato pochissimo ora non appena ruoto la manopola dei gradi mi da un codice E06 ho letto qualche forum e penso che sia la sonda di temperatura.Potete darmi qualche informazione in più per sostituirla da solo visto che ci capisco un po.Grazie dell’aiuto

    1. Ciao Cosimo,

      non ci occupiamo di manutenzione, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza della Kenwood.

      Ciao,

      Il Team di Robotcucina.org